1 maggio 2017

Abbiamo una sede nuova … tutta nostra!

di aiasmilano

AIAS di Milano Onlus ha avuto un 2015 davvero intenso!

La direzione ha dedicato molto tempo alla ricerca di un nuovo spazio che potesse rispondere adeguatamente alle esigenze dell’utenza e ai requisiti richiesti dalla ASL di competenza, vista la necessità di lasciare la sede di San Donato Milanese. Dopo aver preso in considerazione parecchie opzioni, è stata individuata una struttura a Pantigliate, comune limitrofo al territorio sandonatese, che è stata oggetto di grandi lavori di ristrutturazione, con lo scopo di realizzare un centro funzionale alle nostre esigenze e alla tipologia di prestazioni sanitarie che quotidianamente i nostri terapisti svolgono.

Un grande lavoro relazionale è stato effettuato sul territorio, in particolare con le aziende presenti in zona, per verificare la possibilità di un sostegno – economico e non – al progetto di apertura della nuova sede. Nello specifico, due importanti realtà aziendali hanno dimostrato grande disponibilità, generosità e sensibilità verso il settore no profit, e verso la mission che ci contraddistingue: migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con disabilità.

Ikea, ha mostrato da subito grande interesse e, una volta terminati i lavori di ristrutturazione, ha fornito l’intero arredamento di tutta la struttura, e quindi delle stanze riabilitative, degli studi medici e degli uffici con il materiale necessario e agevole al nostro scopo. Il risultato, molto gradito da tutti i nostri ospiti, è stato la realizzazione di ambienti accoglienti, colorati, nuovi, che sicuramente supporteranno anche in futuro il lavoro di tutti.

Leroy Merlin, in particolare con il suo negozio di Pantigliate, sta invece progettando una riqualificazione del giardino, situato sul retro della sede. Nel tempo l’esperienza della sede milanese, ci ha insegnato che le aree verdi rivestono per la nostra Associazione un ruolo davvero importante: per i nostri piccoli utenti possono rappresentare fonte di gioia, spensieratezza e giochi in compagnia; per le famiglie che li accompagnano ogni giorno possono trasformarsi invece nella possibilità di un momento nel quale rilassarsi, chiacchierare e confrontarsi con gli altri genitori presenti. La zona verrà quindi riassestata nei prossimi mesi, e verrà creato un piccolo giardino con prato e fiori, un piccola “oasi verde” per i nostri piccoli e i loro cari.

Mercoledì 13 gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, tutte le attività hanno ripreso il loro consueto corso nella nuova struttura. I nostri piccoli utenti e le loro famiglie sono state invitate a scoprire i nuovi ambienti, che spesso diventano come una seconda casa, soprattutto per chi settimana dopo settimana frequenta la nostra realtà. Ma il grande successo, per tutta la nostra Associazione, è l’acquisto della suddetta struttura! Per la prima volta AIAS di Milano Onlus è diventata proprietaria a tutti gli effetti di una delle sue sedi! Nel mese di febbraio è stato infatti firmato il rogito, un momento che ha rappresentato per il nostro Presidente dott. Nunzio Bonaccorso, per il Consiglio e per tutta l’Associazione un grande risultato raggiunto ma anche un punto di partenza per nuovi e stimolanti traguardi cui ambire.