21 gennaio 2018

AIAS alla BIT per il turismo accessibile

di aiasmilano

Da domenica 11 a martedì 13 febbraio, torna il tradizionale appuntamento milanese della BIT (Borsa Internazionale del Turismo).

 

AIAS di Milano Onlus sarà presente all’evento con due modalità differenti.

 

La prima presso lo stand di Regione Lombardia con il progetto SpazioDisabilità, di cui AIAS è partner con altre associazioni di settore.

SpazioDisabilità sarà presente come espositore con l’obiettivo di far conoscere ai visitatori le opportunità di turismo accessibile e i percorsi lombardi dedicati alle persone con disabilità o a mobilità ridotta. Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il sito LombardiaFacile.

In questo contesto, Alessandro Acquaviva, esperto di accessibilità di AIAS, interverrà durante l’incontro di domenica 11 febbraio alle 14.00 “Lombardia: storie di passi – Esperienze ed emozioni dei pellegrini in Cammino” per esporre il progetto di mappatura e rilevazione dell’accessibilità dei luoghi religiosi per favorire la fruizione del turismo religioso lombardo anche delle persone con disabilità e a mobilità ridotta (anziani, famiglie con bambini, …)

 

La seconda con il workshop “Turismo accessibile: oltre le barriere, la qualità dell’accoglienza”, dedicato agli operatori turistici, tenuto da Gabriele Favagrossa, responsabile di Spazio Accessibilità di AIAS.

L’incontro, in programma per martedì 13 febbraio alle 11.00, verterà su come rendere attrattiva l’offerta turistica per potenziali clienti con disabilità o con esigenze specifiche, per garantire non solo la rimozione delle barriere architettoniche, ma anche la fruibilità delle esperienze e la qualità dell’accoglienza.