Da oltre 50 anni il punto di riferimento per il sostegno alla disabilità


Da oltre 50 anni operiamo a Milano e hinterland per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con disabilità, promuovendone il benessere, l’autonomia e l’inclusione sociale, tramite i servizi erogati dalle aree sanitaria e sociale, per oltre 1500 utenti.
Ci rivolgiamo a persone con disabilità, principalmente nell’età evolutiva (da 0 a 18 anni) affette da patologie psicomotorie, psicoaffettive e da disturbi del neurosviluppo, senza dimenticare la fascia adulta. Per noi qualsiasi intervento riabilitativo non ha solo un carattere medico-sanitario ma deve valorizzare le capacità dell’individuo nella sua integrità, sensibilizzando allo stesso tempo l’ambiente esterno in una prospettiva di inclusione.
Abbiamo ottenuto la certificazione di qualità secondo la Normativa UNI EN ISO 9001:2008 per tutti i servizi offerti in ambito Socio-Sanitario, Formazione, Progetti alla Persona e Orientamento, a garanzia e tutela delle persone e degli enti che ci scelgono ogni giorno.
AIAS di Milano Onlus opera su quattro sedi accreditate (Milano, Pantigliate, Lodi,  San Donato Milanese) contrattualizzate con le ATS di riferimento (Milano, Milano 2, Lodi) e con alcuni Distretti di Zona e comuni del territorio.

 

Timeline

Nel 1954, per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini cerebrolesi, nasce A.I.A.S Nazionale. Il gruppo, ispirato alle iniziative associative internazionali negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, sente l’esigenza di attivare in Italia un’associazione privata in grado di provvedere alla prevenzione e alla cura dei problemi legati agli esiti della paralisi cerebrale infantile e ai successivi aspetti esistenziali. Costituita a Roma, il 24 novembre del 1954, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici è un ente privato e senza scopo di lucro che, muovendo da uno spirito di volontariato, opera per tutelare e promuovere il diritto delle persone con disabilità alla riabilitazione, alla salute, all'educazione, all'istruzione, al lavoro, nonché all'integrazione sociale per attuare una valida prevenzione alla disabilità, in armonia con quanto sancito dalla Costituzione Italiana. Trasferitasi dalla sede storica in via degli Scipioni, A.I.A.S ha oggi sede in via Cipro 4/H.

A.I.A.S. opera in Italia con 103 sedi distribuite su tutto il territorio.
Nel 1959 nasce AIAS di Milano Onlus, costituita come Associazione di amici e genitori di bambini cerebrolesi per affrontare insieme i problemi derivanti da questa patologia. AIAS di Milano Onlus diventa in poco tempo un punto di riferimento senza eguali del territorio Milanese e di quello circostante. Nel corso degli anni la naturale evoluzione dei bisogni e delle esigenze delle persone ha orientato l’Associazione verso l’accoglienza di diverse forme di disabilità, con particolare attenzione verso la fascia evolutiva, senza dimenticare gli aspetti che contraddistinguono la vita adulta. 
Oggi AIAS di Milano Onlus rappresenta uno dei più validi interlocutori nel campo dell’assistenza riabilitativa.
Nel 1986, l’apertura della sede di San Donato Milanese rappresenta un nuovo importante traguardo e conferma la capacità di AIAS di Milano Onlus di saper leggere i bisogni dei cittadini con fragilità. La sede accoglie da subito utenti provenienti non solo dal comune stesso, ma anche da quelli limitrofi e da alcune zone di Milano Sud ed Est. All’inizio, sede prevalentemente di terapie riabilitative in acqua ha col tempo arricchito e ampliato la gamma di servizi in seguito alla domanda proveniente dal territorio.
L’attività di AIAS di Milano Onlus si espande oltre i confini di Milano e nel 2006 nasce la sede di Lodi. Ubicata presso la Fondazione Danelli, e in collaborazione con il Paguro, AIAS è un punto di riferimento fondamentale del territorio per la riabilitazione. Fiore all’occhiello del centro sono in particolare i trattamenti di fisioterapia e neuropsicomotricità in acqua riscaldata a 34°.
AIAS di Milano Onlus, sceglie di dedicare uno luogo più funzionale all’Area Sociale, individuando uno spazio nel centro di San Donato Milanese. Trasferisce inoltre le attività di pertinenza sanitaria da San Donato Milanese alla nuova sede di Pantigliate, garantendo continuità ai percorsi riabilitativi degli utenti e vicinanza territoriale.

Informati sui nostri numeri

Governance & Organismi di rappresentanza

L’attività di AIAS di Milano Onlus è svolta da numerose professionalità che insieme si impegnano a mettere in campo ogni possibile azione per  il benessere, l’autonomia, l’inclusione delle persone con disabilità. Una struttura così complessa necessita di una governance forte e compatta che ne guidi il percorso, garantendone il rispetto della sua identità e dei suoi valori.
La governance dell’Associazione viene attuata attraverso il Consiglio Direttivo, la Giunta Esecutiva (Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere), il Collegio dei Revisori dei Conti, l’Organismo di rappresentanza dei genitori e l’Assemblea dei soci.

 Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, nell’ambito delle disposizioni dell’Assemblea dei soci, provvede all’amministrazione dell’associazione, all’emanazione dei regolamenti e alla gestione dei rapporti con il Comitato Regionale A.I.A.S Lombardia.

  • PRESIDENTE
    Bonaccorso Nunzio
  • VICEPRESIDENTE
    Soldera Gualtiero
  • SEGRETARIO E TESORIERE
    Orlando Giovanna
  • MEMBRI DEL CONSIGLIO
  • Bottinelli Alberto
  • Iuliano Antonio
  • Mastrodonato Rosanna
  • Migliavada Marina
  • Orlando Giovanna
  • Soldera Gualtiero
Organismo di rappresentanza dei genitori

AIAS favorisce l’aggregazione e il coinvolgimento dei genitori, al fine di facilitare la comunicazione con l’associazione.

Ambiti di intervento:

  • verifica della corretta attuazione della carta dei servizi,
  • valutazione di eventuali ambiti di miglioramento (nei limiti delle competenze assegnate all’organismo)
  • discussione di problemi organizzativi inerenti alla presa in carico sanitario-riabilitativa
  • richiesta d’incontri formativi per le famiglie/tutori
- analisi di problematiche emergenti

Nel tempo, l’Organismo è diventato inoltre uno spazio di confronto e scambio in merito a bisogni espressi delle famiglie.
Per il triennio 2016-2018 sono stati nominati tre rappresenti dei genitori:

  • SEDE DI MILANO: Sala Paola
  • SEDE DI PANTIGLIATE: Scoglia Mara
  • SEDE DI LODI: Duma Marchitan Genoveva

Partenariato & lavoro di rete

AIAS di Milano Onlus mette in campo un importante lavoro di rete attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, fondazioni, associazioni, comuni, scuole e aziende, a livello locale, nazionale ed europeo con l’obiettivo di creare iniziative congiunte che possano rispondere a necessità precise e concrete.
Alcune delle principali realtà con cui AIAS ha collaborato: Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Università degli Studi di Milano e IULM, Ledha (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), Ledha Milano, Consorzio SIR, Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap), Cascina / Fondazione Triulza, Expo Milano 2015, Sea Aeroporti, Mediation A.r.r.c.a., Fondazione ATM, Camera di Commercio di Milano.