La nostra offerta formativa

La Formazione rappresenta per AIAS di Milano Onlus una sfida ambiziosa ed entusiasmante, una possibilità concreta di costruire un sapere nuovo e ulteriore, non solo in senso quantitativo ma anche qualitativo, allargando lo sguardo per alimentare se stessi, il senso del proprio lavoro e della propria professionalità.

Significa anche conoscenza: di modelli, di strumenti e di risorse dentro e fuori da sé che possano essere spesi nella relazione con l’altro, traducendosi in un modo diverso (e ogni volta nuovo) di prendersi cura dell’altro e di porsi in relazione con esso.

Il team formazione AIAS, su indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico interno all’Associazione, progetta una serie di proposte formative come occasione di riflessione e di confronto per molteplici figure professionali (medici, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva e altre figure professionali). Gli orientamenti teorici e clinici sono differenti ma condividono tutti un progetto comune, quello dell’attenzione alla cura della persona in un modo dinamico e sempre più specializzato ed aggiornato.

“Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo” — B. Franklin

Fabio Panzeri
Coordinamento
Elisabetta Roca
Formazione Sanitaria
Laura Galbiati
Segreteria
Stefano Fava
Formazione Sociale e Accreditamento ECM

  • 6

    Corsi erogati nel 2016
  • 300

    partecipanti ai corsi 2016
  • 120

    ore di formazione

I NOSTRI CORSI

Scopri i prossimi corsi in programma proposti dall'Area Formazione di AIAS:

1. Offerta formativa
  • Corso di formazione per Tecnici Comportamentali A.B.A.
    Il corso

    Il corso intende offrire un primo approccio alla metodologia e le tematiche trattate durante gli incontri si concentreranno su:

    • Introduzione al Metodo
    • La comunicazione e il linguaggio
    • Le leggi, i Principi e i processi del comportamento umano
    • Accenni Teorici
    • Comportamenti Problema: Comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesionistici, ossessivi
    • Strumenti di valutazione delle abilità di base del bambino per la strutturazione dei progetti educativi
    A chi si rivolge

    Terapisti e professionisti che lavorano con persone con disabilità, educatori, insegnanti.

    Docente

    Lucia D’Amato, Analista del Comportamento certificata (BCBA)

    Quando

    19 gennaio, 2 febbraio,  23 febbraio,  9 marzo,  23 marzo,  6 aprile,  27 aprile,  18 maggio 2018

    8 incontri il venerdì pomeriggio, dalle 14.00 alle 19.00

    Dove

    Spazio della Comunità, via Unica di Bolgiano, 2  San Donato Milanese

    Crediti ECM

    Saranno richiesti i crediti ECM per le figure Sanitarie

    Quota di iscrizione

    400 €

  • Fisioterapia respiratoria nel paziente con problematiche respiratorie in età evolutiva
    Il corso

    Il corso è volto a formare i fisioterapisti nella gestione di base delle problematiche respiratorie e facilitare la collaborazione tra Ospedale e territorio. Saranno forniti ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e pratici per la presa in carico respiratoria dei pazienti cronici a domicilio con particolare complessità clinica. Verranno affrontate le principali tecniche di disostruzione bronchiale con lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche.

    A chi si rivolge

    Fisioterapisti, Medici, Fisiatri

    Docenti

    Anna Brivio, Danila Brusa, Simone Gambazza e Maria Francesca Patria

    Servizio di Fisioterapia pediatrica Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

    Quando

    10 febbraio 2018

    Dove

    AIAS di Milano Onlus – via Paolo Mantegazza 10,  Milano

    Crediti ECM

    Sono stati richiesti i crediti formativi per tutte le figure professionali interessate

    Quota di iscrizione

    100 €

  • Adolescenti connessi e dis-connessi digitali
    Il corso

    Nella giornata formativa verranno trattate tematiche relative all’adolescenza odierna tra nuove normalità, nuovi disagi e nuove dipendenze. Il ritiro sociale, il bullismo, il cyberbullismo e la sovraesposizione virtuale visti sia dalla parte dell’adolescente sia attraverso il ruolo degli adulti ed i possibili interventi di prevenzione.

    A chi si rivolge

    L’evento è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Educatori e tutti coloro interessati ad approfondire la tematica dell’adolescenza ed uso di internet

    Docente

    Matteo Lancini, Psicologo e Psicoterapeutica, Presidente della Fondazione Minotauro di Milano

    Quando

    27 Febbraio 2018

    Dove

    Residence San Vittore 49 – via San Vittore 49, Milano

    Crediti ECM

    Sono stati richiesti i crediti formativi per tutte le figure professionali interessate e crediti CROAS per gli assistenti sociali

    Quota di iscrizione

    con ECM 90 €

    senza ECM, studenti, genitori 70 €

2. Corsi per insegnanti
  • La scuola inclusiva
    Il corso

    Il percorso formativo per docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici ed educatori prevede 4 moduli

    I modulo

    Introduzione al modello DIR®: il ruolo dell’affettività e della relazione nell’apprendimento e nello sviluppo

    L’intervento vuole evidenziare i concetti base del modello DIR, con particolare attenzione al ruolo dell’affettività intesa come motore dell’apprendimento ed elemento fondamentale che integra l’esperienza in tutte le aree di sviluppo.

    Docente: Sabina Baratelli, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta

    Durata: 3 ore

    II modulo

    L’integrazione scolastica: dal PEI (Progetto Educativo Individualizzato) agli strumenti per sviluppare gli apprendimenti, le capacità relazionali e comunicative del bambino

    L’intervento intende favorire la riflessione attorno alle diverse modalità e strategie per facilitare l’integrazione di alunni con disabilità o con disturbi dell’apprendimento, supportando i docenti nella costruzione di progetti d’apprendimento e di inclusione individualizzati, senza dimenticare il contesto classe e la partecipazione dei pari.

    Docente: Jimmy Ciliberto, Psicologo Psicoterapeuta e Psicopedagogista

    Durata: 3 ore

    III modulo

    Il lavoro di gruppo e la didattica inclusiva

    Il gruppo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo psicofisico e relazionale del minore. La metodologia alla base della didattica inclusiva promuove la cultura della diversità, valorizza i differenti stili di apprendimento, favorisce il benessere individuale attraverso il benessere collettivo.

    Docente: Laura Cadamosti, Coordinatrice Servizio Progetti alla Persona

    Durata: 3 ore

    IV modulo

    Laboratorio pratico esperienziale

    Docente: Laura Cadamosti, Coordinatrice Servizio Progetti alla Persona

    Durata: 4 ore

    A chi si rivolge

    Docenti di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Educatori

    Dove

    Presso i locali della scuola

  • Il metodo Feurstein nelle scuole
    Il corso

    Il corso vuole essere l’occasione per divulgare il metodo Feuerstein (link metodo area sanitaria) con la finalità di riconoscere i miglioramenti che può apportare nel gruppo classe e nel singolo .

    Il metodo può essere impiegato in situazioni di grande differenza culturale tra gli studenti essendo, per la maggior parte degli strumenti, indipendente dalla lingua o dipendente in minima parte.

    Il progetto si rivolge alle classi seconde, terze e quarte, con programmi differenziati a seconda della classe e quindi dell’ età dei bambini.

    L’esperienza di apprendimento mediato in un gruppo aumenta la motivazione alla studio, allo scambio relazionale e al lavoro cooperativo.

    A chi si rivolge

    Classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria

    Dove

    Presso i locali della scuola

  • Corpo e azione nei processi di apprendimento
    Il corso

    Il corso si propone di aprire uno spazio teorico/pratico sugli apprendimenti di base del bambino anche in presenza di gravi patologie e sulla necessità di creare i presupposti per una saldatura equilibrata tra i significati esperienziali (semantica fenomenica) e i significati linguistici (semantica lessicale).

    Metodologia e organizzazione

    Il corso è suddiviso in 4 sessioni ad argomento specifico

    I sessione
    Il fare/sapere > l’atto psicomotorio costitutivo della conoscenza

    II sessione
    Neuroscienze > basi neurobiologiche dell’apprendimento, un processo che dall’implicito diventa esplicito

    III sessione
    Comunicazione > comunicazione non verbale (CNV), linguaggio, CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): dalla semantica fenomenica alla semantica lessicale

    IV sessione
    Metodologia d’intervento > l’approccio c.m.i. (cognitivo/motivazionale/individualizzato)

    Ciascuna Sessione prevede una parte teorica e una pratica.

    A chi si rivolge

    Docenti di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Educatori

    Dove

    Presso i locali della scuola

Domande Frequenti (FAQ)

Come è possibile accedere ai corsi?

Compilando online la scheda di iscrizione e provvedendo contestualmente al versamento della quota.

Quali modalità di pagamento sono ammesse?

E’ possibile pagare con carta di credito direttamente dalla piattaforma web o con bonifico bancario specificando nome e corso nella causale.

Riceverò fattura per l’iscrizione al corso?

Sì, verrà emessa fattura contestualmente all’iscrizione. La fattura può essere richiesta dal singolo professionista o dall’Ente per cui lavora. Se trattasi di ente pubblico occorre chiedere esplicitamente fatturazione FEPA.

Sono previsti rimborsi se dopo essermi iscritto non posso più partecipare?

E’ previsto il rimborso del 50% della quota versata in caso di rinuncia entro 15 giorni dalla data dell’evento.

Tutti i corsi prevedono crediti ECM/CROAS?

Tutti i corsi prevedono crediti ECM per le figure professionali interessate. Alcuni corsi sono accrediti anche con l’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS).

Posso partecipare ai corsi anche se non sono un operatore sanitario?

Generalmente è possibile partecipare, andrà indicato nella scheda di iscrizione “senza ECM”, la maggior parte dei corsi prevede una quota differente per i partecipanti che non richiedono i crediti ECM.

Se non riuscirò ad essere presente durante tutto il corso, potrò avere i crediti ECM?

I crediti verranno erogati se la partecipazione è stata almeno del 80% della durata del corso.