14 Settembre 2021

GIOCO AL CENTRO

di aiasmilano

E’ stato inaugurato da poco il nuovo parco giochi accessibile nei Giardini ‘Pierangelo Bertoli‘ in via Giacomo Quarenghi, 11 – M1 Uruguay – Municipio 8.

Si tratta di una nuova area attrezzata che fa parte del progetto “Gioco al Centro-Parchi gioco per Tutti”, l’obiettivo del progetto è quello di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei municipi milanesi, grazie al supporto di Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con l’Abilità’, ANFFAS, Pio istituto dei sordi, UICI, UILDM e Inter Campus.

La nuova area giochi propone un percorso ampio. C’è un’isola dedicata alle prime esperienze, con giochi semplici per iniziare a divertirsi ed un tappeto verde, un’area protetta per bambini che necessitano la presenza di un adulto. Un’area è dedicata alle altalene, con tanti modi diversi di dondolare; un’area è dedicata al movimento con giochi più dinamici. Sono presenti inoltre un’area creativa con tavoli per disegnare, manipolare, socializzare, fare merenda; una pista per le biglie e un’area teatro. Ci sono poi i giochi dell’area musicale al centro del percorso.

Il parco viene anche raccontato attraverso l’uso di pannelli e mappe multisensoriali, attraverso linguaggi diversi, dal braille alla comunicazione aumentativa, al linguaggio sonoro e alla lingua dei segni italiana. Il percorso è indicato anche da una segnalazione tattilo-plantare, utile per le persone non vedenti o ipovedenti.

Saranno attivati nel tempo laboratori creativi e sportivi e attività di sensibilizzazione sul tema della disabilità e diversità nelle scuole.

Un parco giochi per tutti!


Informazioni