, 5 Aprile 2017

La scuola inclusiva

di aiasmilano
Il corso

Il percorso formativo per docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici ed educatori prevede 4 moduli

I modulo

Introduzione al modello DIR®: il ruolo dell’affettività e della relazione nell’apprendimento e nello sviluppo

L’intervento vuole evidenziare i concetti base del modello DIR, con particolare attenzione al ruolo dell’affettività intesa come motore dell’apprendimento ed elemento fondamentale che integra l’esperienza in tutte le aree di sviluppo.

Docente: Sabina Baratelli, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta

Durata: 3 ore

II modulo

L’integrazione scolastica: dal PEI (Progetto Educativo Individualizzato) agli strumenti per sviluppare gli apprendimenti, le capacità relazionali e comunicative del bambino

L’intervento intende favorire la riflessione attorno alle diverse modalità e strategie per facilitare l’integrazione di alunni con disabilità o con disturbi dell’apprendimento, supportando i docenti nella costruzione di progetti d’apprendimento e di inclusione individualizzati, senza dimenticare il contesto classe e la partecipazione dei pari.

Docente: Jimmy Ciliberto, Psicologo Psicoterapeuta e Psicopedagogista

Durata: 3 ore

III modulo

Il lavoro di gruppo e la didattica inclusiva

Il gruppo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo psicofisico e relazionale del minore. La metodologia alla base della didattica inclusiva promuove la cultura della diversità, valorizza i differenti stili di apprendimento, favorisce il benessere individuale attraverso il benessere collettivo.

Docente: Laura Cadamosti, Coordinatrice Servizio Progetti alla Persona

Durata: 3 ore

IV modulo

Laboratorio pratico esperienziale

Docente: Laura Cadamosti, Coordinatrice Servizio Progetti alla Persona

Durata: 4 ore

A chi si rivolge

Docenti di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Educatori

Dove

Presso i locali della scuola