23 Novembre 2021

QR CODE VERBALI DI INVALIDITA’ INPS

di aiasmilano

L’INPS, con una comunicazione del 30 ottobre 2021, ha segnalato che è possibile generare il proprio “QR Code dell’Invalidità Civile” per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità da esibire quando richiesto per accedere ad agevolazioni o sconti.

Si tratta di un QR Code relativo ai propri verbali di invalidità ed handicap da poter scaricare ed avere sempre con sé (tramite cellulare o stampa) da esibire per una lettura in tempo reale da parte dei soggetti che richiedano tali attestazioni .

Il QR Code garantisce informazioni sempre attendibili perché è associato all’interessato e non a uno specifico verbale ed è quindi dinamicamente aggiornato allo stato del soggetto a seguito di verbali definitivi di prima istanza, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela. Sono invece escluse, al momento, le condizioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria e i verbali emessi in data antecedente al 1° gennaio 2010.

Per ottenere il QR Code è sufficiente utilizzare l’apposito servizio online disponibile sul sito www.inps.it, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali: PIN, SPID, CNS o CIE . Nella home page del servizio è disponibile una nota informativa che descrive le modalità e i criteri di fruizione del servizio stesso.

Il QR Code viene generato in tempo reale ed è immediatamente disponibile in formato PDF per essere stampato, inviato o salvato sul proprio computer o dispositivo mobile.

Per ulteriori informazioni e INPS – Messaggio numero 4019 del 30-10-2020