
Regione Lombardia ha emanato alcune precisazioni relativamente alla possibilità di uscire per brevi passeggiate per le persone con grave disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche e comportamentali ad elevata necessità di supporto.
Le persone devono essere necessariamente accompagnate come atto di azione di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali.
Documenti necessari per le uscite:
- autorizzazione certificativa dello specialista di riferimento (area neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità adulta e psichiatria) che ne indichi le modalità e la durata, con l’obiettivo di tutelare al massimo la persona.
- copia del certificato di invalidità e/o certificazione che attesti la condizione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/92.
- modulo di autocertificazione predisposto dal Ministero dell’Interno nel quale si dichiara che lo spostamento, da effettuarsi a piedi o con mezzo privato, risponde a motivi di salute.
L’accompagnatore deve altresì adottare tutte le misure di prevenzione: mantenimento della distanza e protezione individuale.
La persona interessata e l’accompagnatore non devono presentare nessuna sintomatologia febbrile e/o respiratoria, e non devono essere sottoposti a regime di quarantena domiciliare
Lascia un commento