PERMESSO UNICO DI CIRCOLAZIONE

Le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso.

PERMESSO UNICO DI CIRCOLAZIONE

Le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso. Questo sarà possibile grazie a una piattaforma unica informatica, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentirà di verificare le targhe associate ai permessi di circolazione dei titolari di contrassegni, mentre oggi invece il permesso di circolazione per accedere nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) per i veicoli delle persone con disabilità è valido solo nel Comune in cui è stato richiesto.

Per poter accedere alle ZTL in altri Comuni è necessario effettuare una pratica.

Con la norma inserita nel Decreto basterà un solo permesso per accedere alle ZTL in tutta Italia.

È quanto si legge nel portale del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, dove sono presenti una serie di provvedimenti contenuti nel Decreto Legge 76/20 (il cosiddetto “Decreto Semplificazioni”), pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale e recante appunto Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. In seguito ci saranno le misure attuative.

L’articolo del Decreto al quale fare riferimento è il nr. 29, denominato “Disposizioni per favorire l’accesso  delle  persone  con  disabilità agli strumenti informatici e piattaforma unica nazionale informatica di targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni“.

Per tutti i dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti leggere anche: