
Interessante l’iniziativa promossa da UCI Cinema Oriocenter che offre gratuitamente a chi presenta disturbi sensoriali la possibilità di vivere l’emozione del grande schermo in sala in tutta tranquillità.
E’ disponibile da domenica 13 febbraio la programmazione per i mesi di febbraio e marzo: “Me Contro Te” il 13 febbraio; “Il lupo e il leone” il 27 febbraio e il 13 marzo “Encanto”,
Si tratta di proiezioni che, grazie al sistema Autism Friendly Screening, rendono possibile anche a chi presenta un disturbo dello spettro autistico trascorrere una domenica serena al cinema. Autism Friendly Screening è un particolare sistema di adattamento ambientale che rende la sala cinematografica un luogo accogliente e accessibile anche per chi è particolarmente sensibile alle stimolazioni esterne grazie ad alcuni accorgimenti. Le luci non vengono spente completamente ma rimangono soffuse, i suoni sono leggermente più bassi e ovattati e agli spettatori viene lasciata la possibilità di muoversi liberamente in sala: una condizione ideale per chi presenta disturbi dello spettro autistico, ma anche per famiglie con bambini .
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, è consigliata la prenotazione, poiché il programma è in continua evoluzione consultare il calendario
Lascia un commento