Area Formazione

La formazione è una leva strategica per lo sviluppo del capitale umano e delle competenze dell’organizzazione; la formazione continua contribuisce efficacemente a garantire il mantenimento degli standard di professionalità del personale e di qualità dei servizi erogati.

Investire in formazione per noi significa inoltre produrre cultura e consapevolezza attorno ai temi della disabilità, dei diritti, dell’inclusione e dei nuovi modelli di welfare. L’Area Formazione di AIAS di Milano Onlus progetta ed eroga corsi di formazione lungo tre assi di intervento:

Formazione continua

L’area Formazione continua in medicina e, più in generale, in Area Socio-Sanitaria, su indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico di AIAS Milano, progetta proposte formative come occasione di aggiornamento e di confronto per molteplici figure professionali (medici, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, educatori e terapisti occupazionali). I nostri corsi, tenuti da professionisti altamente qualificati, garantiscono un elevato standard qualitativo. Gli orientamenti teorici e clinici sono differenti, ma condividono tutti un progetto comune: l’attenzione alla cura della persona in modo dinamico e sempre più specializzato ed aggiornato.

Siamo Provider Standard (ID 4183) per l’erogazione dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie e convenzionati con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per l’attribuzione di crediti CROAS.

Coordinatrice: dott.ssa Barbara Baiocchi

Consulenza pedagogica e formazione

L’Area Consulenza pedagogica e formazione progetta ed eroga percorsi di supervisione, consulenza e formazione sui temi dell’educazione, delle metodologie dell’interventi educativo, della progettazione e della programmazione dei servizi. I percorsi possono essere costruiti e personalizzati sulla base dell’analisi e della valutazione di specifici bisogni formativi.

Coordinatrice: dott.ssa Antonella Ciaburri

Consulenza aziendale e formazione

Mettiamo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per supportare aziende ed enti pubblici e privati nello sviluppo di iniziative e progetti sui temi dell’inclusione e della partecipazione attiva, del welfare aziendale, del turismo accessibile. Per noi è importante poter condividere il valore costruito durante il nostro percorso, per attivare rapporti di collaborazione e partenariato. Offriamo servizi di orientamento, supporto, ascolto e progettazione, lavorando in sinergia con i nostri clienti per costruire le soluzioni più adatte e specifiche per ogni realtà.

Coordinatore: dott. Gabriele Favagrossa

Offerta formativa in corso

Programma arricchimento strumentale Metodo Feuerstein

In via di definizione

Il Corso Il corso, della durata di 48 ore, ha l’obiettivo di formare applicatori PAS Standard 1° livello. Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) consente, lavorando sulle funzioni cognitive carenti, di rimediare a tali carenze proponendo gli strumenti del primo livello utilizzabili con bambini, preadolescenti, adolescenti, adulti e anziani. Il corso prevede una parte teorica […]

  • Terapisti della riabilitazione, Logopedisti, Neuropsichiatri Infantili, Educatori professionali, Pedagogisti, Psicologi, Insegnanti
  • 48 ore
Valutazione e principi di trattamento dell’arto superiore nello stroke

Iscrizioni aperte

Il seminario si propone di fornire conoscenze di neurofisiologia e biomeccanica del reaching e delle funzioni di prensione e manipolazione. Verranno presentati elementi di analisi e valutazione clinica dell’arto superiore in pazienti con stroke ed esplorati nei laboratori di pratica le tecniche di facilitazione e i principi di trattamento. Date 3 – 4 marzo 2023 […]

  • Fisioterapisti, TNPEE e  Medici
  • 3 – 4 marzo 2023
  • 12 ore

Archivio corsi passati

Fili rossi. Ritessere la propria esistenza dopo la violenza

Il corso affronterà la tematica della violenza.  La violenza agita contro le persone con disabilità è una realtà tanto presente quanto sommersa, sconosciuta e a volte anche misconosciuta sia da chi la subisce, sia da chi quotidianamente si occupa di disabilità. Diviene così necessario che gli operatori sanitari e sociali facciano proprie competenze trasversali che […]

Strategie efficaci nell’intervento riabilitativo con soggetti a funzionamento intellettivo limite

L’incontro vuole fornire elementi teorici relativi alla diagnosi di Funzionamento intellettivo limite, per poi mostrare alcune strade da utilizzare nella riabilitazione. Verranno mostrate tecniche strutturate e tecniche più vicine al versante ludico che possono essere di aiuto in quei casi dove una eccessiva strutturazione può essere controproducente. Il corso esplorerà anche le funzioni esecutive che […]

Il bambino con deficit visivo: aspetti clinici e ri-abilitativi

I disturbi delle funzioni visive rappresentano una situazione di rischio per numerose competenze e funzioni adattive: in considerazione del ruolo strutturante che la vista riveste nello sviluppo del bambino, e nella sua evoluzione percettiva, motoria e mentale, è facile comprendere come un deficit visivo, soprattutto ad insorgenza precoce, possa interferire negativamente sui diversi aspetti dello […]

Corpo-Azione-Comunicazione-Linguaggio

Dal disorientamento all’intenzionalità motoria e comunicativa nelle patologie complesse Le attuali neuroscienze hanno evidenziato come l’esperienza senso-percettiva-emozionale-motoria sia determinante sul funzionamento del cervello nei processi di apprendimento. Le recenti ricerche hanno fatto emergere una prospettiva nuova – embodied cognition – che, oltre a considerare i processi neurali, ritiene che gli organismi siano dotati di un […]

Diagnosi e trattamento delle sindromi da disfunzione del sistema di movimento secondo il concetto S. Sahrmann (quadrante inferiore)

L’approccio riabilitativo delle sindromi da disfunzione del sistema di movimento secondo il concetto Shirley Sahrmann, si basa su un’attenta valutazione cinesiologica e muscolare con l’obiettivo di individuare le disfunzioni degli schemi di movimento. I danni tessutali, fonte dei sintomi, sono provocati da gesti ripetuti e posture mantenute che stressano in modo non fisiologico le strutture […]

Programma arricchimento strumentale (PAS) Metodo Feuerstein

Il corso, della durata di 48 ore, ha l’obbiettivo di formare applicatori PAS Standard 1° livello,  si prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS. Il programma viene usato in diversi contesti, dall’ambiente classe alla riabilitazione singola o di gruppo, dall’ambito manageriale alla formazione […]

Utilizzo del tape nei bambini con PCI o sindromici secondo il concetto Bobath

Il Tape rappresenta una modalità d’intervento che in modo non invasivo prolunga gli effetti del trattamento riabilitativo. Il corso vuole offrire una serie di conoscenze teorico-pratico e la manualità specifica per l’applicazione del Tape nell’intervento riabilitativo pediatrico. Sono previste lezioni frontali e laboratori pratici. Docente: Giuseppe Borgo Fisioterapista pediatrico, Docente EBTA, Docente Master in neuroriabilitazione […]

ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale

Il corso vuole offrire una conoscenza delle esperienze avverse in età pediatrica (Adverse Childhood Experience, ACE) che possono condurre a situazioni di stress tossico con impatto negativo sullo sviluppo biopsicosociale e neurobiologico, rappresentando un fattore di rischio per moltissime patologie mediche. Durante la giornata verranno approfonditi lo studio e gli effetti delleAdverse Childhood Experience sullo […]

Corso di formazione per tecnici comportamentali A.B.A

Il corso intende offrire un primo approccio alla metodologia. Durante gli incontri saranno trattate le seguenti tematiche: Introduzione al Metodo, La comunicazione e il linguaggio, Le leggi, i principi e i processi del comportamento umano. Accenni teorici, Comportamenti Problema: comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesionistici, ossessivi, Strumenti di valutazione delle abilità di base del bambino per la […]

Adolescenti connessi e dis-connessi digitali

Nella giornata formativa verranno trattate tematiche relative all’adolescenza odierna tra nuove normalità, nuovi disagi e nuove dipendenze. Il ritiro sociale, il bullismo, il cyberbullismo e la sovraesposizione virtuale visti sia dalla parte dell’adolescente sia attraverso il ruolo degli adulti ed ipossibili interventi di prevenzione. Il docente: Matteo Lancini Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro […]

L’approccio al bimbo con lesione neurologica secondo il concetto Bobath. Riflessioni sui diversi ambiti dell’intervento riabilitativo

Il concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da lesione del sistema nervoso centrale. L’individuo è valutato nella sua globalità in contesti ambientali differenziati e la valutazione è individualizzata per identificare specifici bisogni […]

Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza

La giornata di formazione si propone di fornire conoscenze aggiornate sui modelli di intervento e trattamento farmacologico nel disturbo da comportamento dirompente e nei disturbi delcontrollo degli impulsi nell’infanzia e nell’adolescenza. Il docente: Annarita Milone Dirigente Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole” che si occupa di […]