, 27 Gennaio 2022

FILI ROSSI. RITESSERE LA PROPRIA ESISTENZA DOPO LA VIOLENZA

di aiasmilano

Il corso affronterà la tematica della violenza.  La violenza agita contro le persone con disabilità è una realtà tanto presente quanto sommersa, sconosciuta e a volte anche misconosciuta sia da chi la subisce, sia da chi quotidianamente si occupa di disabilità.

Diviene così necessario che gli operatori sanitari e sociali facciano proprie competenze trasversali che permettano loro di cogliere e riconoscere precocemente segnali e situazioni di rischio così da poter lavorare fin da subito sull’acquisizione di consapevolezza della persona che subisce violenza – da un lato – e sulla costruzione di una rete adeguata a supportare il percorso di emancipazione – dall’altro.

Così come la violenza agita sulla disabilità si declina con caratteristiche e peculiarità proprie, anche la cosiddetta “violenza assistita”, se coinvolge un bambino/adolescente con disabilità, esita in situazioni che è importante saper vedere con le lenti più adatte.

Docenti

Dott.ssa Sara Morone, Psicologa Psicoterapeuta, Sessuologa e Terapeuta EMDR. Collabora con lo Sportello Antiviolenza Disabili e l’Ambulatorio Ginecologico Il Fior di Loto dell’Associazione Verba in collaborazione con i Consultori Familiari dell’ASL Città di Torino. Collabora come CTP con Tribunale per i Minorenni di Torino, in particolare in casi di divorzi e procedimenti di adottabilità

Dott.ssa Laura Stoppa, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale e Operatrice dei Centri Antiviolenza. Collabora con l’equipe di psicologi de Il Fior di Loto sia all’interno dell’equipe multidisciplinare dell’Ambulatorio ginecologico dei consultori familiari Asl Città di Torino sia presso l’Associazione Verba dove svolge percorsi psicologici e terapeutici individuali e di gruppo.

A chi si rivolge

Medici, Psicologi, Educatori professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, Assistenti Sociali

Dove

Corso On Line – per iscriverti clicca qui

Ore 9.00 – 13.00

Crediti Formativi

4 ECM per tutte le figure professionali interessate

Quota d’iscrizione

30 euro

Segreteria organizzativa

corsi@aiasmilano.it – 3331723355