ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale

Il corso vuole offrire una conoscenza delle esperienze avverse in età pediatrica (Adverse Childhood Experience, ACE) che possono condurre a situazioni di stress tossico con impatto negativo sullo sviluppo biopsicosociale e neurobiologico, rappresentando un fattore di rischio per moltissime patologie mediche. Durante la giornata verranno approfonditi lo studio e gli effetti delle
Adverse Childhood Experience sullo sviluppo secondo il modello biopsicosociale, con lo scopo di far comprendere meglio i numerosi anelli che compongono la lunga catena di interazioni complesse tra ambiente e biologia, alla base dei percorsi esistenziali di ognuno verso la salute o la malattia.

Docenti:
Francesco Benedetti, Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore associato di Psichiatria (Facoltà di Psicologia Università Vita-Salute San Raffaele). Ha fondato e dirige l’Unità di Ricerca in Psichiatria e Psicobiologia Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele
Sara Poletti, Psicologa sperimentale Ricercatore in fisiologia umana ACE – ESPERIENZE INFANTILI AVVERSE: DALLA NEUROBIOLOGIA ALLA SALUTE MENTALE (Università Vita-Salute San Raffaele)
Benedetta Vai, Psicologa clinica e Ricercatore (Fondazione Centro San Raffaele), Docente (Università Vita-Salute San Raffaele)
Elena Mazza, Psicologa clinica con dottorato sul rapporto tra stress, neuroinfiammazione e depressione (Università Vita-Salute San Raffaele).

Data: 18 ottobre 2019

Sede corso : Residence San Vittore – Via San Vittore 49 Milano

Costo : € 90 con ECM, € 70 senza ECM


Potresti dare un occhio anche a:

Utilizzo del tape nei bambini con PCI o sindromici secondo il concetto Bobath
Utilizzo del tape nei bambini con PCI o sindromici secondo il concetto Bobath

Il Tape rappresenta una modalità d’intervento che in modo non invasivo prolunga gli effetti del trattamento riabilitativo. Il corso vuole offrire una serie di conoscenze teorico-pratico e la manualità specifica per l’applicazione del Tape nell’intervento riabilitativo pediatrico. Sono previste lezioni frontali e laboratori pratici. Docente: Giuseppe Borgo Fisioterapista pediatrico, Docente EBTA, Docente Master in neuroriabilitazione […]

Non solo compiti
Non solo compiti

Il progetto “non solo compiti”, prevede l’apertura di uno spazio pomeridiano di supporto ai compiti e allo studio, dove i ragazzi possano sentirsi adeguati alle richieste che la scuola e gli adulti della scuola muovono loro. I ragazzi sono seguiti da educatori qualificati, eventualmente affiancati da adulti volontari e collaboratori. L’obiettivo è quello di stimolare […]

Laboratori
Laboratori

Il progetto TUTTINSIEME, è una proposta per promuovere attività di laboratorio a scuola, di espressività, di apprendimenti alternativi ed innovativi. Un laboratorio a scuola per una scuola laboratorio, per un ambiente scuola innovativo e moderno. Giochi didattici ed esperienze di gruppo per imparare divertendosi. Attività che promuovono la creazione di una dimensione di gruppo serena ed accogliente […]

Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza
Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza

La giornata di formazione si propone di fornire conoscenze aggiornate sui modelli di intervento e trattamento farmacologico nel disturbo da comportamento dirompente e nei disturbi delcontrollo degli impulsi nell’infanzia e nell’adolescenza. Il docente: Annarita Milone Dirigente Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole” che si occupa di […]