Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza
La giornata di formazione si propone di fornire conoscenze aggiornate sui modelli di intervento e trattamento farmacologico nel disturbo da comportamento dirompente e nei disturbi del controllo degli impulsi nell’infanzia e nell’adolescenza.
Il docente: Annarita Milone Dirigente Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole” che si occupa di valutazione e trattamento di minori con Disturbo della Condotta e Disturbo Oppositivo Provocatorio presso l’IRCCS Stella Maris.
Data: 23 maggio 2017
Sede corso: Residence San Vittore – Via San Vittore 49 Milano
Il concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da lesione del sistema nervoso centrale. L’individuo è valutato nella sua globalità in contesti ambientali differenziati e la valutazione è individualizzata per identificare specifici bisogni […]
Il servizio Accreditamento interventi psicosocioeducativi a famiglie con adolescenti in difficoltà per favorire processi di inclusione sociale e di contrasto alla povertà POR FSE 2014/2020 Lodi, ASL Milano, Milano 2, Milano 1, attiva percorsi educativi individualizzati con durata e finalità definita. Le specifiche dei progetti sono concordate con le ATS di competenza che attivano i […]
La visita neuropsichiatrica viene effettuata da un Neuropsichiatra Infantile, il medico specialista che si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e dell’inquadramento diagnostico dei ritardi e disturbi dello sviluppo nella prima infanzia (ritardi psicomotori, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi della comunicazione e della relazione, disturbi di linguaggio e dell’apprendimento, disturbi della regolazione, disturbi […]
I disturbi delle funzioni visive rappresentano una situazione di rischio per numerose competenze e funzioni adattive: in considerazione del ruolo strutturante che la vista riveste nello sviluppo del bambino, e nella sua evoluzione percettiva, motoria e mentale, è facile comprendere come un deficit visivo, soprattutto ad insorgenza precoce, possa interferire negativamente sui diversi aspetti dello […]
Aiutaci a fare la differenza 🖤
Da 60 anni, insieme alle famiglie, agli operatori e a tanti amici, lavoriamo per costruire un mondo inclusivo, nel quale ogni differenza venga accolta, sostenuta e valorizzata. Ognuno di noi può fare molto. Farlo insieme è ancora più bello!