Assistenza Educativa Scolastica

L’assistenza educativa specialistica è un servizio orientato ad offrire percorsi di tipo educativo all’interno della scuola, finalizzato a favorire l’integrazione sociale e scolastica e ad accrescere le autonomie dell’alunno disabile, attraverso la gestione ed il coordinamento di educatori specializzati in grado di strutturare percorsi educativi individualizzati e di modularsi sulle singole necessità e caratteristiche dell’alunno e del contesto in cui è inserito.

Si rivolge ad alunni con disabilità o con disagio sociale frequentanti il nido e le scuole d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

L’intervento si svolge presso la scuola frequentata dall’alunno con disabilità.

Il servizio può essere attivato: tramite affidamento di incarico in seguito alla vincita di bandi oppure tramite contatto diretto con il Servizio Progetti alla Persona da parte delle famiglie e scuole per l’attivazione di contratti privati.


Potresti dare un occhio anche a:

Laboratori
Laboratori

Il progetto TUTTINSIEME, è una proposta per promuovere attività di laboratorio a scuola, di espressività, di apprendimenti alternativi ed innovativi. Un laboratorio a scuola per una scuola laboratorio, per un ambiente scuola innovativo e moderno. Giochi didattici ed esperienze di gruppo per imparare divertendosi. Attività che promuovono la creazione di una dimensione di gruppo serena ed accogliente […]

Tutoraggio universitario
Tutoraggio universitario

Il Servizio di tutoraggio agli studenti con disabilità e DSA viene erogato presso l’Università Statale di Milano e IULM. I tutor-educatori forniti da Aias si occupano degli aspetti più propriamente assistenziali e di aiuto alla mobilità e del lavoro di tutoraggio e supporto all’attività di apprendimento, interfacciandosi con il personale universitario (docenti, segreteria,…) al fine di favorire l’inclusione […]

Assistenza alla comunicazione
Assistenza alla comunicazione

Il lavoro di assistente alla comunicazione ha lo scopo di mediare l’apprendimento, la comunicazione, l’integrazione e la relazione tra lo studente con disabilità sensoriale e la scuola, la famiglia e i servizi territoriali. L’obiettivo principale è dare supporto al percorso di istruzione di ogni alunno, attraverso una didattica facilitata, costruita su misura personale dell’alunno e in […]

Programma arricchimento strumentale (PAS) Metodo Feuerstein
Programma arricchimento strumentale (PAS) Metodo Feuerstein

Il corso, della durata di 48 ore, ha l’obbiettivo di formare applicatori PAS Standard 1° livello,  si prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS. Il programma viene usato in diversi contesti, dall’ambiente classe alla riabilitazione singola o di gruppo, dall’ambito manageriale alla formazione […]