Corpo-Azione-Comunicazione-Linguaggio

Dal disorientamento all’intenzionalità motoria e comunicativa nelle patologie complesse

Le attuali neuroscienze hanno evidenziato come l’esperienza senso-percettiva-emozionale-motoria sia determinante sul funzionamento del cervello nei processi di apprendimento. Le recenti ricerche hanno fatto emergere una prospettiva nuova – embodied cognition – che, oltre a considerare i processi neurali, ritiene che gli organismi siano dotati di un corpo oltre che di un cervello e che la mente non sia qualcosa di separato, ma che i processi cognitivi si fondano su processi senso-motori: azione, sensazione, percezione, emozione.
Il corso si propone di presentare l’approccio c.m.i.® finalizzato a un processo di orientamento e apprendimento della realtà quale base del proprio agire e comunicare nel mondo.
La giornata è propedeutica al Corso Base di 30 ore per formare operatori c.m.i.®.

I docenti:
O. Ninotti – NPI e psicoterapeuta
M.L. Gava – psicologia e psicomotricista
P. Liberace – giornalista
F. Caruana, P. Avanzini, M. Fabbri Destro – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Neuroscienze Parma
E. Caterino – NPI
L. Billeci, A. Tonacci – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fisiologia Clinica Pisa
S. Bargagna – NPI
M. Landi – NPI
L. Barcella – NPI
S. Mangione – Logopedista
G. Bobone – Educatrice
V. Pinelli – NPI
S. Baratelli – NPI e psicoterapeuta
M. Ballabio – Logopedista
C. Cremonini – TNPEE
G. Bellini – Direttrice Anfass Imperia
E. Borgogni – Logopedista

Data: 13 novembre 2021

Costo: € 80 con ECM, € 60 senza ECM


Potresti dare un occhio anche a:

Strategie efficaci nell’intervento riabilitativo con soggetti a funzionamento intellettivo limite
Strategie efficaci nell’intervento riabilitativo con soggetti a funzionamento intellettivo limite

L’incontro vuole fornire elementi teorici relativi alla diagnosi di Funzionamento intellettivo limite, per poi mostrare alcune strade da utilizzare nella riabilitazione. Verranno mostrate tecniche strutturate e tecniche più vicine al versante ludico che possono essere di aiuto in quei casi dove una eccessiva strutturazione può essere controproducente. Il corso esplorerà anche le funzioni esecutive che […]

Il bambino con deficit visivo: aspetti clinici e ri-abilitativi
Il bambino con deficit visivo: aspetti clinici e ri-abilitativi

I disturbi delle funzioni visive rappresentano una situazione di rischio per numerose competenze e funzioni adattive: in considerazione del ruolo strutturante che la vista riveste nello sviluppo del bambino, e nella sua evoluzione percettiva, motoria e mentale, è facile comprendere come un deficit visivo, soprattutto ad insorgenza precoce, possa interferire negativamente sui diversi aspetti dello […]

Riabilitazione neurocognitiva – Metodo Feuerstein
Riabilitazione neurocognitiva – Metodo Feuerstein

Reuven Fueuerstein ha sviluppato un programma (chiamato PAS – Programma di Arricchimento Strumentale) che richiede personale espressamente formato (il mediatore) per essere usato correttamente. Il mediatore Feuerstein utilizza gli strumenti del PAS per insegnare le abilità, dette metacognitive, che permettono al paziente la riflessione sui suoi processi cognitivi. Attraverso la domanda “come hai fatto, come ci sei riuscito?” si stimola la metacognizione necessaria allo svolgimento del compito proposto. E’ questa scoperta guidata che permette al paziente di […]

Non solo compiti
Non solo compiti

Il progetto “non solo compiti”, prevede l’apertura di uno spazio pomeridiano di supporto ai compiti e allo studio, dove i ragazzi possano sentirsi adeguati alle richieste che la scuola e gli adulti della scuola muovono loro. I ragazzi sono seguiti da educatori qualificati, eventualmente affiancati da adulti volontari e collaboratori. L’obiettivo è quello di stimolare […]