I disturbi delle funzioni visive rappresentano una situazione di rischio per numerose competenze e funzioni adattive: in considerazione del ruolo strutturante che la vista riveste nello sviluppo del bambino, e nella sua evoluzione percettiva, motoria e mentale, è facile comprendere come un deficit visivo, soprattutto ad insorgenza precoce, possa interferire negativamente sui diversi aspetti dello sviluppo neuropsichico. L’incidenza sempre più elevata di tali disturbi, le nuove conoscenze sulla maturazione, sul funzionamento del sistema visivo e sulla plasticità del sistema nervoso hanno fortemente modificato la prassi diagnostica e “ri”-abilitativa di questi disordini destando un crescente interesse da parte dei professionisti della riabilitazione. L’approccio multi-ed interdisciplinare alla patologia visiva con l’intervento integrato di figure professionali diverse dell’area neuropsichiatrica (ad es. neuropsichiatria infantile, terapista della neuropsicomotricità, psicologo, logopedista) e dell’area oftalmologica (oculisti, ortottisti, elettrofisiologi) si è rivelato negli anni una strategia efficace nella presa in carico di tali problematiche e tale approccio dovrà diventare fin da subito multidimensionale con il trasferimento di indicazioni nel contesto domestico, scolare o di gioco del bambino.
Il corso avrà l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sul ruolo della vista nello sviluppo neuro psicomotorio, sulla natura dei disordini visivi in età evolutiva e la loro interferenza sullo sviluppo neuropsichico, acquisire nozioni approfondite sull’architettura della funzione visiva e sugli strumenti di valutazione, fornire modalità e strategie di intervento ri-abilitativo in riferimento ai nuovi approcci terapeutici basati sui modelli forniti dalle Neuroscienze che verranno illustrati anche attraverso l’esemplificazione di casi video-registrati.
Il docente: dott.ssa S.G. Signorini, Neuropsichiatra Infantile, Centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva, S.C. di Neuropsichiatria Infantile Fondazione ‘Istituto Neurologico Nazionale I.R.C.C.S.C. Mondino’ Pavia
Data: 18 settembre 2021
Sede corso: AIAS di Milano Onlus – Via Paolo Mantegazza 10 Milano
Costo: € 80 con ECM, € 60 senza ECM