L’approccio al bimbo con lesione neurologica secondo il concetto Bobath. Riflessioni sui diversi ambiti dell’intervento riabilitativo

Il concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da lesione del sistema nervoso centrale. L’individuo è valutato nella sua globalità in contesti ambientali differenziati e la valutazione è individualizzata per identificare specifici bisogni bio-psico-sociali. Il Corso si propone di approfondire il concetto Bobath all’interno di un progetto terapeutico mirato.

Il docente: Caterina Castagneto (EBTA Tutor – European Bobath Tutors Association)

DATA: 3•4•11•12 marzo 2017

Sede corso: AIAS di Milano Onlus – Via Paolo Mantegazza 10 Milano

Costo : € 330


Potresti dare un occhio anche a:

Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza
Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza

La giornata di formazione si propone di fornire conoscenze aggiornate sui modelli di intervento e trattamento farmacologico nel disturbo da comportamento dirompente e nei disturbi delcontrollo degli impulsi nell’infanzia e nell’adolescenza. Il docente: Annarita Milone Dirigente Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole” che si occupa di […]

Laboratori
Laboratori

Il progetto TUTTINSIEME, è una proposta per promuovere attività di laboratorio a scuola, di espressività, di apprendimenti alternativi ed innovativi. Un laboratorio a scuola per una scuola laboratorio, per un ambiente scuola innovativo e moderno. Giochi didattici ed esperienze di gruppo per imparare divertendosi. Attività che promuovono la creazione di una dimensione di gruppo serena ed accogliente […]

Adolescenti connessi e dis-connessi digitali
Adolescenti connessi e dis-connessi digitali

Nella giornata formativa verranno trattate tematiche relative all’adolescenza odierna tra nuove normalità, nuovi disagi e nuove dipendenze. Il ritiro sociale, il bullismo, il cyberbullismo e la sovraesposizione virtuale visti sia dalla parte dell’adolescente sia attraverso il ruolo degli adulti ed ipossibili interventi di prevenzione. Il docente: Matteo Lancini Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro […]

ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale
ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale

Il corso vuole offrire una conoscenza delle esperienze avverse in età pediatrica (Adverse Childhood Experience, ACE) che possono condurre a situazioni di stress tossico con impatto negativo sullo sviluppo biopsicosociale e neurobiologico, rappresentando un fattore di rischio per moltissime patologie mediche. Durante la giornata verranno approfonditi lo studio e gli effetti delleAdverse Childhood Experience sullo […]