Utilizzo del tape nei bambini con PCI o sindromici secondo il concetto Bobath
Utilizzo del tape nei bambini con PCI o sindromici secondo il concetto Bobath

Il Tape rappresenta una modalità d’intervento che in modo non invasivo prolunga gli effetti del trattamento riabilitativo. Il corso vuole offrire una serie di conoscenze teorico-pratico e la manualità specifica per l’applicazione del Tape nell’intervento riabilitativo pediatrico. Sono previste lezioni frontali e laboratori pratici. Docente: Giuseppe Borgo Fisioterapista pediatrico, Docente EBTA, Docente Master in neuroriabilitazione […]

ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale
ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale

Il corso vuole offrire una conoscenza delle esperienze avverse in età pediatrica (Adverse Childhood Experience, ACE) che possono condurre a situazioni di stress tossico con impatto negativo sullo sviluppo biopsicosociale e neurobiologico, rappresentando un fattore di rischio per moltissime patologie mediche. Durante la giornata verranno approfonditi lo studio e gli effetti delleAdverse Childhood Experience sullo […]

Corso di formazione per tecnici comportamentali A.B.A
Corso di formazione per tecnici comportamentali A.B.A

Il corso intende offrire un primo approccio alla metodologia. Durante gli incontri saranno trattate le seguenti tematiche: Introduzione al Metodo, La comunicazione e il linguaggio, Le leggi, i principi e i processi del comportamento umano. Accenni teorici, Comportamenti Problema: comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesionistici, ossessivi, Strumenti di valutazione delle abilità di base del bambino per la […]

Adolescenti connessi e dis-connessi digitali
Adolescenti connessi e dis-connessi digitali

Nella giornata formativa verranno trattate tematiche relative all’adolescenza odierna tra nuove normalità, nuovi disagi e nuove dipendenze. Il ritiro sociale, il bullismo, il cyberbullismo e la sovraesposizione virtuale visti sia dalla parte dell’adolescente sia attraverso il ruolo degli adulti ed ipossibili interventi di prevenzione. Il docente: Matteo Lancini Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro […]

L’approccio al bimbo con lesione neurologica secondo il concetto Bobath. Riflessioni sui diversi ambiti dell’intervento riabilitativo
L’approccio al bimbo con lesione neurologica secondo il concetto Bobath. Riflessioni sui diversi ambiti dell’intervento riabilitativo

Il concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da lesione del sistema nervoso centrale. L’individuo è valutato nella sua globalità in contesti ambientali differenziati e la valutazione è individualizzata per identificare specifici bisogni […]

Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza
Assessment, diagnosi, modelli di intervento e trattamento farmacologico del disturbo da comportamento dirompente nell’infanzia e nell’adolescenza

La giornata di formazione si propone di fornire conoscenze aggiornate sui modelli di intervento e trattamento farmacologico nel disturbo da comportamento dirompente e nei disturbi delcontrollo degli impulsi nell’infanzia e nell’adolescenza. Il docente: Annarita Milone Dirigente Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole” che si occupa di […]

Assistenza Educativa Scolastica
Assistenza Educativa Scolastica

L’assistenza educativa specialistica è un servizio orientato ad offrire percorsi di tipo educativo all’interno della scuola, finalizzato a favorire l’integrazione sociale e scolastica e ad accrescere le autonomie dell’alunno disabile, attraverso la gestione ed il coordinamento di educatori specializzati in grado di strutturare percorsi educativi individualizzati e di modularsi sulle singole necessità e caratteristiche dell’alunno […]

Assistenza alla comunicazione
Assistenza alla comunicazione

Il lavoro di assistente alla comunicazione ha lo scopo di mediare l’apprendimento, la comunicazione, l’integrazione e la relazione tra lo studente con disabilità sensoriale e la scuola, la famiglia e i servizi territoriali. L’obiettivo principale è dare supporto al percorso di istruzione di ogni alunno, attraverso una didattica facilitata, costruita su misura personale dell’alunno e in […]

Laboratori
Laboratori

Il progetto TUTTINSIEME, è una proposta per promuovere attività di laboratorio a scuola, di espressività, di apprendimenti alternativi ed innovativi. Un laboratorio a scuola per una scuola laboratorio, per un ambiente scuola innovativo e moderno. Giochi didattici ed esperienze di gruppo per imparare divertendosi. Attività che promuovono la creazione di una dimensione di gruppo serena ed accogliente […]

Tutoraggio universitario
Tutoraggio universitario

Il Servizio di tutoraggio agli studenti con disabilità e DSA viene erogato presso l’Università Statale di Milano e IULM. I tutor-educatori forniti da AIAS si occupano degli aspetti più propriamente assistenziali e di aiuto alla mobilità e del lavoro di tutoraggio e supporto all’attività di apprendimento, interfacciandosi con il personale universitario (docenti, segreteria,…) al fine di favorire l’inclusione […]

Pre e Post Scuola
Pre e Post Scuola

È un servizio di integrazione del Tempo Scuola, pensato per tutte le famiglie che hanno una necessità organizzativa nel conciliare gli impegni lavorativi con gli orari scolastici. Il servizio di pre/post scuola si rivolge agli/alle alunni/e delle scuole dell’ infanzia e primarie. Il servizio è attivabile nei plessi scolastici nelle seguenti fasce orarie: INFANZIA: dalle […]

Centri Ricreativi Estivi
Centri Ricreativi Estivi

Il Centro Estivo è un servizio a carattere socio-educativo. Rappresenta proposte di animazione, di gioco, di collaborazione, confronto e socializzazione. L’obiettivo principale del servizio è il divertimento e il benessere dei bambini attraverso attività ludico-creative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente educativo accogliente. Il Servizio è rivolto ai bambini […]