Volontariato aziende

Molte sono le realtà profit che stanno inserendo negli ultimi anni il concetto di volontariato aziendale all’interno delle proprie politiche aziendali: i dipendenti in questo modo vengono coinvolti in attività a sfondo sociale presso organizzazioni noprofit durante l’orario di lavoro.

Un’occasione per fare team building, per conoscersi meglio tra colleghi, per mettersi alla prova oltre alle normali funzioni aziendali, per avvicinare dirigenti e collaboratori, per rendere tutti più uguali nella dimensione umana attraverso il lavoro manuale, interfacciandosi con chi vive quotidianamente situazioni di disagio, con chi è stato meno fortunato nella vita. Una possibilità concreta di aiutare gli altri mettendosi a disposizione e andando oltre ai ruoli aziendali, alle distanze che si possono creare a seguito degli stessi.

Negli anni la nostra struttura ha avuto il piacere di ospitare rappresentanti e dipendenti di alcuni aziende, che a seconda delle necessità di AIAS si mettono a completa disposizione.


Il Foundation Day di Decathlon con AIAS

La sede di Corsico (MI) di Decathlon negli anni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 ci ha invitati a partecipare al loro Foundation Day, la giornata mondiale di Decathlon dedicata alle charity.

Ogni anno un gruppo di ragazzi di AIAS (utenti, tempo libero, spazio compiti a seconda degli anni) ha trascorso un pomeriggio di giochi all’aperto, organizzati appositamente dai dipendenti Decathlon “volontari per un giorno”.

Decathlon ha sempre sostenuto il trasporto da/per la sede di Corsico e ha donato molto materiale da utilizzare nelle terapie: palle, cerchi, birilli, canestri, magliette, e tanto altro.


Electrolux per AIAS

Electrolux annualmente ci dedica alcune ore per lavori di sistemazione, tinteggiatura, giardinaggio e piccole attività di ristrutturazione. Col tempo si è sviluppata una consolidata amicizia e ritrovarsi diventa non tanto un impegno quanto un piacere, così come capita tra vecchi amici.

L’azienda sostiene da anni anche la nostra storica lotteria di beneficienza con la donazione di loro prodotti. 


L’Impact Day di Discovery Channel con AIAS

Nel 2016 Discovery Channel, in occasione del loro Impact Day, è venuta nelle nostre sedi con un corposo numero di dipendenti che ci hanno dedicato parecchie ore svolgendo i lavori più disparati: dalla sistemazione dei sottotetti, alla pulizia dei giochi e della cucina; dal giardinaggio alla disinfezione degli ambienti di terapia, per poi pranzare tutti insieme.


I team di DELL volontari per un giorno ad AIAS

Due giornate ricche, impegnative, divertenti e di grande valore. Sono queste le sensazioni dopo aver ospitato presso la nostra sede milanese due gruppi del team Dell Financial Services di Dell EMC, uno con persone provenienti da tutta Europa e un altro costituito dal team italiano.

Nei giorni di martedì 25 settembre e giovedì 8 novembre, i due gruppi di colleghi hanno passato alcune ore nella nostra struttura, mettendosi a completa disposizione per soddisfare le più diverse esigenze di AIAS.

Molte persone con entusiasmo hanno sistemato il nostro giardino: rastrellato il prato, dipinto giochi e panchine, piantumato i vasi. Altre hanno svolto le pulizie degli ambienti di terapia ed igienizzato il materiale in essi contenuto, organizzato e catalogato il materiale utilizzato dai terapisti nelle varie stanze. Una piccola “delegazione” del nostro servizio Non Solo Compiti, in presenza dei loro educatori qualificati, ha preparato un divertente cruciverba in lingua inglese sulle tradizioni italiane. Per una volta conduttori del gioco sono stati i ragazzi mentre gli adulti diligentemente divisi in due squadre si sono fronteggiati sulla velocità di risposta. Il gruppo del progetto Ratatouille ha preparato invece per l’occasione una gustosa merenda pomeridiana a base di dolci delizie tutte all’insegna dell’italianità.

Il team italiano ci ha invece supportato nella predisposizione del materiale utile alla nostra storia vendita benefica che ci sarebbe stata di lì a poche settimane. Molti si sono inoltre “divertiti” nella sistemazione di altre zone della struttura, come la sala d’attesa colma di giochi e riviste, ed altri spazi comuni. Importanti e faticosi lavori di pulizia li hanno tenuti impegnati per diverse ore… ma al termine del loro lavoro gli spazi ripuliti luccicavano di una nuova luce.

La disponibilità e l’entusiasmo di tutti è stato un regalo davvero prezioso per noi e un aiuto importante per attività che normalmente vengono spesso rimandate.

Il tempo speso coi nostri ragazzi, pur se breve, è stato un momento arricchente per loro: una bella esperienza di condivisione senza preoccuparsi di età e lingue diverse, condito con un sano entusiasmo collaborativo. Un bel ricordo per tutti ed una bella immagine anche per i tanti genitori che quotidianamente frequentano la nostra struttura.

Team World

Team Italia


GameStop a sostegno di AIAS

GameStop, attraverso il suo Give Back Project, ha deciso di sostenere il servizio di Idrochinesiterapia attivo a Pantigliate per l’anno 2010 con una donazione di 10.000 euro. Nel 2012 invece ha donato tre Nintendo Wii da utilizzare per la fisioterapia.