Progetti sportivi

Il progetto SPORTabilità, finalizzato all’inserimento di ragazzi con disabilità all’interno di una squadra juniores di Pallamano, è stato finanziato grazie al Bilancio Partecipativo di San Donato e viene realizzato dalla partnership AIAS ETS Milano e Polisportiva Arturo Ferrarin.

Il Progetto SPORTabilità nasce dalla convinzione che la presenza nel “gruppo squadra” di ragazzi con disabilità, possa essere per tutti un valore aggiunto, fonte di arricchimento sociale e culturale.

Spesso le società sportive non sono in grado di accogliere questa tipologia di ragazzi, non per mancanza di volontà, ma perché non hanno strumenti e risorse per poterlo fare: sono ragazzi con bisogni specifici che meritano e necessitano di attenzioni e strategie particolari, ma prima ancora di spazi e luoghi di socialità e integrazione.

Vengono messi a disposizione spazi, luoghi e momenti di formazione e riflessione a una squadra e l’affiancamento all’allenatore di figure educative professionali che si occupano delle relazioni per realizzare una vera inclusione all’interno del gruppo.

La sperimentazione ha inoltre la finalità di costituire una esperienza anche al servizio di altre società che vorranno costruire poi propri spazi e occasioni di inclusione.

Il Progetto si rivolge in primis a cinque ragazzi con disabilità con età compresa tra i 14 ed i 17 anni e indirettamente a tutta la squadra, ai genitori, alla società sportiva ed al territorio di San Donato.

Il Progetto, che è partito ad ottobre 2016, si svolge negli spazi messi a disposizione dalla Polisportiva Ferrarin a San Donato Milanese, nei giorni martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio. Vengono inoltre proposte uscite sul territorio per favorire l’integrazione degli atleti nel gruppo squadra.

Gli atleti con disabilità sono stati inseriti all’interno della squadra mediante pre-iscrizione e valutazione della commissione straordinaria socio-sanitaria che si è riunita a settembre 2016.

Referenti AIAS ETS Milano:


Potresti dare un occhio anche a:

Progetto AaP
Progetto AaP

 “A.a.P – uno spazio proprio per me” è un servizio diurno organizzato a moduli presso la sede AIAS ETS Milano in via Jannozzi 8 a San Donato Milanese. Le attività sono di gruppo e sono organizzate in base alla caratteristiche e agli interessi delle persone che frequentano lo spazio. Le attività sono di tipo educativo […]

Progetto Ratatouille
Progetto Ratatouille

Il Progetto “Ratatouille…ingredienti a volontà” è un contenitore pomeridiano riempito dai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, da educatori professionali e da un nutrito gruppo di volontari che insieme danno senso ad uno spazio ideato e costruito per rispondere a bisogni scolastici e sociali. É attivo nei comuni di Paullo e Pantigliate per due pomeriggi […]

ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale
ACE – Esperienze infantili avverse: dalla neurobiologia alla salute mentale

Il corso vuole offrire una conoscenza delle esperienze avverse in età pediatrica (Adverse Childhood Experience, ACE) che possono condurre a situazioni di stress tossico con impatto negativo sullo sviluppo biopsicosociale e neurobiologico, rappresentando un fattore di rischio per moltissime patologie mediche. Durante la giornata verranno approfonditi lo studio e gli effetti delleAdverse Childhood Experience sullo […]

Programma arricchimento strumentale Metodo Feuerstein
Programma arricchimento strumentale Metodo Feuerstein

Date da definire

Il corso, della durata di 48 ore, ha l’obiettivo di formare applicatori PAS Standard 1° livello. Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) consente, lavorando sulle funzioni cognitive carenti, di rimediare a tali carenze proponendo gli strumenti del primo livello utilizzabili con bambini, preadolescenti, adolescenti, adulti e anziani. Il corso prevede una parte teorica e una […]