Valutazione e principi di trattamento dell’arto superiore nello stroke

Iscrizioni aperte

Il seminario si propone di fornire conoscenze di neurofisiologia e biomeccanica del reaching e delle funzioni di prensione e manipolazione.

Verranno presentati elementi di analisi e valutazione clinica dell’arto superiore in pazienti con stroke ed esplorati nei laboratori di pratica le tecniche di facilitazione e i principi di trattamento.

Date 3 – 4 marzo 2023

Docente

Elisa Bassani, Terapista della riabilitazione Bobath Basic Instructor, LSTV Therapist, Psicologa Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo neuropsicologico

A chi si rivolge:

Fisioterapisti, TNPEE e  Medici

Dove:

presso AIAS di Milano Onlus Via Paolo Mantegazza, 10 –  Milano

Crediti formativi

15,6 ECM per tutte le figure professionali interessate

Quota d’iscrizione: 230 €

Segreteria organizzativa: corsi@aiasmilano.it – 333 1723355


  • Fisioterapisti, TNPEE e  Medici
  • 3 – 4 marzo 2023
  • 12 ore

Potresti dare un occhio anche a:

Programma arricchimento strumentale Metodo Feuerstein
Programma arricchimento strumentale Metodo Feuerstein

In via di definizione

Il Corso Il corso, della durata di 48 ore, ha l’obiettivo di formare applicatori PAS Standard 1° livello. Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) consente, lavorando sulle funzioni cognitive carenti, di rimediare a tali carenze proponendo gli strumenti del primo livello utilizzabili con bambini, preadolescenti, adolescenti, adulti e anziani. Il corso prevede una parte teorica […]

L’approccio al bimbo con lesione neurologica secondo il concetto Bobath. Riflessioni sui diversi ambiti dell’intervento riabilitativo
L’approccio al bimbo con lesione neurologica secondo il concetto Bobath. Riflessioni sui diversi ambiti dell’intervento riabilitativo

Il concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da lesione del sistema nervoso centrale. L’individuo è valutato nella sua globalità in contesti ambientali differenziati e la valutazione è individualizzata per identificare specifici bisogni […]

Servizio scuola
Servizio scuola

Il Servizio Scuola ha lo scopo di facilitare l’integrazione di alunni con disabilità, con il supporto dei docenti e della famiglia, nella costruzione di progetti d’apprendimento e di integrazione. Il servizio, dopo una valutazione delle competenze scolastiche dell’alunno e delle sue potenzialità intende migliorare il suo sviluppo relazionale, cognitivo e di apprendimento. Un team di operatori con competenze psicopedagogiche relative ai […]